La Rosa

larosaitaly.com

Rilancio della più nobile azienda di manichini in Italia

La Rosa è la più vecchia azienda di manichini in Italia. Dal 1922 ha sempre creduto nella ricerca creativa. Ha collaborato con in più importanti brand del lusso e della grande distribuzione credendo in un prodotto completamente Made in Italy, riciclabile e ecosostenibile.
Ci è stato chiesto di ricostruire in chiave contemporanea la visione innovativa e l’efficacia commerciale dell’azienda, avendo la libertà di operare su molti piani: dal rinnovo del prodotto, a tutti i tool di comunicazione, fino agli eventi e alle fiere.

 

La gente pensa che io sia un manichino, tutta apparenza e niente sostanza

Brooke Shields

Rispettare l’identità

Il rispetto dell’identità di la Rosa è stato fondamentale.
L’azienda è nata nel 1922 e possiede un incredibile archivio di prodotti e immagini che testimoniano la continua ricerca creativa e la capacità di innovazione.
Dagli anni Ottanta La Rosa ha cominciato a collaborare in maniera continuativa con molti dei più importanti brand del lusso sviluppando progetti custom made per nomi come Armani, Versace, Balenciaga, Valentino, Louis Vuitton, Christian Dior, Gucci essendo però anche in grado di produrre industrialmente un altissimo numero di pezzi per catene come H&M o Zara.
Tutti i manichini sono realizzati in Italia mantenendo uno standard qualitativo altissimo ed essendo per questo motivo una delle pochissime aziende del settore a non aver delocalizzato in Cina.

Il fattore umano

Lavorare con un’azienda a carattere familiare significa innanzitutto conoscere e rispettare le singole individualità.
Tutto il processo di riposizionamento è stato discusso in maniera approfondita con la proprietà per fare in modo che la visione penetrasse in maniera profonda con i quadri dirigenziali ma anche con tutti i dipendenti.
Avevamo bisogno di essere aiutati da tutti e quello che abbiamo fatto, e continuiamo a fare, è di fare emergere le criticità cercando di trovare, insieme, una soluzione.

Manichini vecchi e nuovi

La prima area che abbiamo voluto affrontare è stata quella dello sviluppo del prodotto.
Siamo partiti da un’analisi approfondita dell’incredibile materiale di archivio dell’azienda e abbiamo cercato di fare una riflessione su come fosse cambiata la percezione del corpo. Su quale fosse l’ideale di fisico contemporaneo e verso quale direzione stesse andando il mondo del visual display.
Da lì siamo partiti a sviluppare le nuove collezioni di manichini partendo dalla scultura, selezionando le posizioni e creando vere e proprie personalità.

Il manichino spera sempre che la sua sorte cambierà

Renato Zero

Il racconto del prodotto

Per raccontare, sui cataloghi e sul sito, le nuove collezioni e le riedizioni di quelle di archivio abbiamo deciso di trattare ognuno dei nuovi progetti come se fosse uno shooting di moda chiamando giovani fotografi e stylist che abitualmente collaborano con noi su PIZZA e pizzadigitale.it.
L’approccio visivo si è così avvicinato in maniera evidente a quello dell’editoria di moda, rivelando le personalità dei manichini ma aprendo anche una strada completamente nuova nel racconto di questo tipo di prodotto.

Il nuovo sito

Collaboriamo da sempre con l’agenzia di web design PaperPlane che ha sviluppato molti dei progetti di ITALIANA MARCHI.
Per La Rosa volevamo un sito dinamico, estremamente editabile e aperto, che ci permettesse di cambiare frequentemente il materiale fotografico a disposizione. Un sito in realtà più vicino ad un magazine online che a un website di prodotto, con una forte connessione ai social.
www.larosaitaly.com

Le fiere

L’appuntamento più importante per il mondo del visual display è la fiera Euroshop che si svolge ogni 3 anni a Francoforte.
Per presentare nel 2014 il completo rinnovamento del prodotto, abbiamo pensato insieme allo studio di architettura di Fabrizio Bertero ad una messa in scena semplice, aerea e luminosa che facesse parlare il prodotto ma che desse anche l’idea di un luogo estrema¬mente contemporaneo.

Insìum

PREV PROJECT

Vic Matié

NEXT PROJECT